Traversata Atlantica Est - Ovest

Traversata Atlantica Est - Ovest

Conclusa l'estate in Mediterraneo tra le sue splendide isole e dopo un veloce trasferimento di Ipanema III ad Almerimar, siamo ormai pronti ad imbarcare i nuovi allievi per attraversare l'Oceano Atlantico. Questa traversata oceanica, cioè quella di andata, è comunemente ritenuta la meno impegnativa ed in parte è anche vero. Infatti è solo nel primo tratto da Almerimar (porto turistico della Spagna Andalusa, posto a circa 130 miglia nautiche dallo Stretto di Gibilterra) a Las Palmas (Gran Canaria) che le condizioni atmosferiche possono risentire ancora delle grandi perturbazioni del Nord Atlantico.

Il secondo tratto, quello da Las Palmas a Martinica nelle piccole Antille Francesi, riserva ai navigatori un Aliseo moderato e caldo che soffia generalmente da est/ nord-est regalando una serena navigazione di poppa sotto il sole, alternando turni al timone a guardie sotto un cielo stellato. Anche le manovre sono generalmente non troppo impegnative, in quanto la costanza della direzione e dell'intensità del vento, riducono al minimo questo impegno. L'attività didattica sul campo è comunque estremamente pregnante di avvenimenti che la rendono ampiamente fomativa. La giornata è scandita dai turni di guardia e di timone che generalmente sono di un'ora e mezzo durante il giorno e altrettanto durante la notte, dagli appuntamenti radio per comunicare con amici e parenti, alla ricezione via radio e fax dei bolletini metereologici con la conseguente discussione sulle rotte più convenienti da seguire, alla pesca, alla cucina, al riposo e alla lettura. L'aspetto che per me è forse il più importante non solo è la riflessione e il ritrovo di se stessi, soprattutto è l'effetto disintossicante dalla vita stressante di tutti i giorni dove siamo costretti a un uso quotidiano delle nuove tecnologie (come Internet, smartphone, etc) dalle quali purtroppo, volenti o nolenti, sulla terra ferma siamo dipendenti.

In conclusione è un'esperienza velica e di vita veramente magica che vale la pena di essere vissuta almeno una volta nella vita.

DATE e QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Dal 15 al 28 Ottobre Quota
Almerimar (Almeria) - Gibilterra - Lanzarote - Las Palmas (Gran Canaria) 1.200 Euro
Dal 23 Novembre al 15 Dicembre Quota
Las Palmas (Gran Canaria) - Martinica (Caraibi) 2.400 Euro

PRENOTAZIONI TRAVERSATA ATLANTICA EST - OVEST

Chi desidera partecipare, dovrà prima accertarsi della disponibilità dei posti, telefonando o scrivendo. Potrà prenotare servendosi di una opzione valida solo tre giorni e poi decidere.

contattami
Facebook